AdminGuide:Service:ElectronicLock

Da Kalliope Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Altre lingue:

Torna a AdminGuide:Service


Descrizione

Il servizio Lucchetto Elettronico consente di bloccare le chiamate effettuate da un dispositivo verso specifiche numerazioni esterne. Le chiamate verso altri interni (anche remoti) o servizi del PBX sono sempre accessibili anche da interni con lucchetto bloccato.

Quando il lucchetto è bloccato possono essere effettuate solo le chiamate abilitate nella classe di instradamento definita “ristretta” mentre nello stato di sblocco l’interno può effettuare tutte le chiamate previste dalla classe di instradamento “standard”.

Lo sblocco del lucchetto può essere effettuato con diverse modalità e la durata dello sblocco dipende dalla politica prescelta.

La configurazione del servizio di Lucchetto Elettronico viene effettuata per interno quindi tutti gli account (dispositivi) associati all'utente condividono lo stato del Lucchetto Elettronico.

Le modalità di sblocco previste sono le seguenti:

  • Aperto: lo stato del lucchetto è sempre sbloccato e quindi viene sempre applicata la classe di instradamento standard
  • Codice: lo sblocco viene effettuato utilizzando il codice sblocco lucchetto elettronico definito nel Piano di Numerazione (default 850). Il blocco viene effettuato utilizzando il codice blocco lucchetto elettronico definito nel Piano di Numerazione (default 851)
  • Password: lo sblocco viene effettuato utilizzando il codice sblocco lucchetto elettronico definito nel Piano di Numerazione (default 850) e il PIN dell’interno associato al dispositivo da cui si sta effettuando la chiamata. Il blocco viene effettuato utilizzando il codice blocco lucchetto elettronico definito nel Piano di Numerazione (default 851) e inserendo dopo il prompt vocale il PIN dell’interno associato al dispositivo da cui si sta effettuando la chiamata.

Le politiche di sblocco previste sono le seguenti:

  • Per chiamata – Il lucchetto deve essere sbloccato prima di effettuare ogni chiamata
  • Blocca automaticamente dopo il numero di minuti sottoindicato – Il lucchetto viene bloccato automaticamente allo scadere dell’intervallo indicato
  • Sbloccato finché l’utente lo blocca nuovamente – Il lucchetto una volta sbloccato deve essere bloccato esplicitamente dall'utente


Operativamente l’utente che deve effettuare una chiamata su un dispositivo associato ad un interno bloccato effettua le seguenti operazioni:

  1. Chiama il servizio di sblocco lucchetto elettronico (default 850)
  2. Nel caso in cui la modalità sia password il PBX richiede l’inserimento del PIN dell’interno tramite prompt vocale “Password”
  3. L’utente digita il proprio PIN seguito dal tasto#
  4. Il PBX conferma lo sblocco con il messaggio audio “Salvato”
  5. In caso di errore il PBX risponde con il messaggio audio “Login Errato” e riaggancia

Per bloccare nuovamente l’interno (nel caso la politica non preveda una chiusura automatica) l’utente effettua le seguenti operazioni:

  1. Chiama il servizio di blocco lucchetto elettronico (default 851)
  2. Il PBX conferma lo sblocco con il messaggio audio “Grazie”

Configurazione

Per la configurazione del lucchetto elettronico è necessario definire preventivamente le classi di instradamento in uscita che devono essere applicate in condizioni di lucchetto bloccato e sbloccato.

Successivamente nel pannello Interni devono essere configurati i seguenti parametri :

  • Classe di instradamento in uscita standard
  • Classe di instradamento in uscita ristretta
  • Modalità di sblocco
  • Politica di sblocco
  • Durata dello sblocco (sec)

Esempi

  • Chiamate internazionali solo con PIN (da abilitare per chiamata): in questo caso viene definita una classe ristretta che consente di effettuare tutte le chiamate tranne le internazionali ed una classe standard che consente anche le chiamate con prefisso internazionale. La modalità di sblocco è password e la politica per chiamata.
  • Chiamate da telefoni non presidiati solo con codice (sblocco 30 min): in questo caso viene definita una classe ristretta che consente di effettuare solo chiamate di emergenza ed una classe standard che consente di effettuare tutte le chiamate. La modalità di sblocco è codice e la politica blocca automaticamente dopo 30 sec.