Modulo di valutazione

Da Kalliope Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Questa pagina contiene delle modifiche che non sono segnate per la traduzione.

Torna a Pagina principale

Descrizione del servizio

Il modulo di valutazione consente di analizzare l’esperienza di chiamata di un cliente tramite la richiesta, al termine della chiamata, di un valore da 1 a 6 da inserire tramite tastierino numerico.

L’analisi dei valori ottenuti può essere effettuata nella sezione “Voip Instradamento > Report Servizio” della piattaforma KalliopeNexus dove, tramite grafici e tabelle, sono riassunte le valutazioni dei clienti.

Ogni grafico mostra sul totale delle chiamate, quanti clienti hanno digitato un determinato valore, indicato tramite l’icona a forma di stellina. I dati sono inoltre riassunti tramite percentuale, al fine di rendere più chiara la visualizzazione.


Percentuale valut servizio.png


In basso, è presente la tabella “Dettaglio valutazione”, che riassume gli stessi dati:

Tab riassuntiva valutazione.png

Configurazione del servizio

Per configurare la funzione del modulo di valutazione, è necessario creare un nuovo instradamento dinamico sulla centrale Kalliope. Nella sezione “Parametri” è necessario selezionare l’audio che conterrà le istruzioni per la valutazione e, come “Numero di cifre in ingresso” basterà inserire “1”. Nella sezione “Impostazioni Request”, indicare:

 

<?xml version="1.0"?>
<parameters>
<unique_id>%UNIQUE_ID%</unique_id>
<caller>%CALLER_NUM%</caller>
<called>%DNID%</called>
<param1>%PARAM1%</param1>
<param2>%PARAM2%</param2>
<param3>%PARAM3%</param3>
<param4>%PARAM4%</param4>
<param5>%PARAM5%</param5>
<group>CS</group>
</parameters>


Nella sezione “Azioni” invece, è possibile lasciare i campi vuoti come di default o configurarli a seconda dell’esigenza.


Instradamento kall.jpg

Configurazione e dettagli su Kalliope Nexus

Sulla piattaforma Kalliope Nexus sarà necessario recarsi nella sezione “Voip instradamento” per crearne uno nuovo. La configurazione consiste solamente nell’inserire all’interno del campo “group” il parametro “CS”. Il resto dei campi deve essere lasciato vuoto. Nel momento in cui il cliente inserirà la valutazione da 1 a 6, essa verrà mostrata nel report, come spiegato al paragrafo precedente (Descrizione del servizio).

Nella sezione “Voip Instradamento > Log”, è possibile visualizzare il registro degli instradamenti, nel quale si può analizzare il dettaglio della risposta del cliente. Infatti, nel registro, sotto il parametro “group” è indicato CS e, oltre all’identificazione del numero chiamante e del numero chiamato, il parametro “param1” indica la valutazione (da 1 a 6) per ogni chiamata.

Log instradamento.png


Nota: Nel caso in cui si volessero richiedere al cliente valutazioni di tipologie diverse, e quindi ottenere diversi riscontri (non una sola domanda-valutazione), è possibile configurare più instradamenti che però faranno riferimento allo stesso instradamento (CS). Di conseguenza, nel report si otterrà una valutazione complessiva di tutte le domande.