AdminGuide:Service:Attended Call Transfer and 3-Way Conference

Da Kalliope Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Altre lingue:

Torna a AdminGuide:Service


Trasferimento con offerta - conferenza a 3 (Attended Transfer - 3 way conference)

Descrizione del servizio

Questo servizio consente ad un utente (trasferente) di consultare un terzo soggetto prima di trasferirgli la comunicazione con l'altro utente coinvolto nella chiamata (trasferito). Quando viene utilizzata questa modalità di trasferimento il trasferente può in ogni momento riprendere il controllo della comunicazione.
Nel caso in cui il destinatario del trasferimento non riesca a rispondere alla chiamata (perché occupato, assente o non registrato) viene applicata l'azione di trabocco su trasferimento definita per l'interno nel relativo pannello Interni.
Inoltre una volta avviata la consultazione del terzo utente può commutare tra i due utenti mediante un codice rapido o convertire il trasferimento in una conferenza a tre.

Operativamente il trasferimento con offerta viene effettuato digitando il relativo codice di servizio in chiamata (default *4).
Il KalliopePBX richiederà quindi tramite prompt vocale di digitare il numero dell'interno a cui inoltrare la chiamata.
L'acquisizione delle cifre dell'interno può essere terminata con il tasto # altrimenti viene automaticamente terminata dopo un timeout (2 sec).
In questa fase il centralino riprodurrà una musica di attesa verso il telefono del trasferito (definita dal servizio Music on Hold).

Durante la consultazione del terzo utente (anche se non ha ancora risposto o se viene avviata un azione di trabocco) il trasferente può in qualsiasi momento annullare il trasferimento utilizzando lo specifico codice (default *0).

Una volta che il consultato ha risposto ed è stato messo in comunicazione con il trasferente possono invece verificarsi le seguenti situazioni:

  • il trasferente decide di annullare il trasferimento tramite lo specifico codice (default *0)
  • il trasferente commuta tra il trasferito e il consultato con il codice relativo (default *9)
  • il trasferente converte il trasferimento in una conferenza a tre mediante il codice relativo (default *3)
  • il destinatario del trasferimento lo rifiuta (riaggancia). In questo caso la comunicazione originale viene automaticamente ripristinata
  • il destinatario del trasferimento lo accetta. In questo caso è il trasferente a riagganciare e viene stabilita la comunicazione tra trasferito e destinatario del trasferimento

Come tutti i servizi in chiamata il trasferimento diretto richiede che non sia stato attivato il Direct Media sulla chiamata in corso.
Nel caso in cui il Direct Media sia attivo è necessario utilizzare le procedure messe a disposizione dallo specifico modello di telefono.
In questo caso però le azioni di trabocco su trasferimento non vengono applicate.

Configurazione del servizio

Il servizio può essere abilitato / disabilitato nel pannello PBX -> Servizi in chiamata

I codici del servizio possono essere modificati nel pannello PBX -> Servizi in chiamata