KalliopeCTI
Introduzione
KalliopeCTI è un’applicazione accessoria del centralino KalliopePBX che consente di facilitare la fruizione dei servizi telefonici e l’accesso alle informazioni in esso contenute. KalliopeCTI (nelle versioni “Free”, “Pro” e “Phone”) è disponibile, ad oggi, per sistemi operativi Windows.
Download e installazione
KCTI è scaricabile liberamente dal sito ufficiale di KalliopePBX www.kalliopepbx.com nell'apposita sezione Download.
Tramite il pannello di configurazione l’utente potrà selezionare quale modalità di utilizzo attivare di volta in volta, previa verifica della disponibilità sul centralino KalliopePBX della relativa licenza.
Per questo motivo KCTI Free, KCTI Pro e KCTI Phone non sono altro che tre modalità applicative dello stesso software.
Ad eccezione della modalità applicativa KCTI Free, che non richiede alcuna licenza, KCTI Pro e Phone richiedono l’installazione sul centralino KalliopePBX di una specifica licenza per ciascuna postazione. La licenza per KCTI Phone consente di utilizzare anche la modalità applicativa KCTI Pro. Dal pannello di Configurazione, l’utente ha la possibilità di selezionare la modalità applicativa desiderata. Per la procedura di configurazione delle licenze KCTI Pro o KCTI Phone sul centralino KalliopePBX si faccia riferimento al manuale di Amministrazione di KalliopePBX.
Requisiti di Sistema:
- S.O. Windows 7 o successivo
- Scheda audio presente (per la modalità KCTI Phone)
- 2 GB di RAM
- 40 MB di spazio per l’installazione
Per installare l’applicazione in ambiente Windows è sufficiente lanciare l’eseguibile e seguire le istruzioni.
Configurazione
Al primo avvio dell’applicazione comparirà un messaggio che segnala la necessità di inserire i parametri di configurazione.
Successivamente si aprirà automaticamente la schermata di configurazione. Il menu di configurazione è raggruppato per categorie funzionali, ciascuna delle quali dispone di uno o più parametri configurabili.
Modalità applicativa
In questa sezione è possibile selezionare la modalità con cui si vuole che venga eseguita l’applicazione: KCTI Free, KCTI Pro oppure KCTI Phone. Inoltre è possibile selezionare la lingua (Italiano, Inglese o Spagnolo).
Impostazioni KCTI
I parametri configurabili in questa sezione sono i seguenti:
- Indirizzo IP KalliopePBX: l’indirizzo IP assegnato al centralino KalliopePBX a cui si desidera connettersi
- Username KCTI: il nome utente assegnato
- Password KCTI: la password associata all’utente.
Nota: Username e password corrispondono alle credenziali configurabili sul centralino KalliopePBX nel pannello Sistema -> Utenti KCTI/Web