Kalliope Call Center
Introduction
Kalliope Call Center is an optional KalliopePBX module that adds advanced features specially designed for call centers.
The main features included in Kalliope Call Center are
- Kalliope Supervisor Panel
- Call Center CDR
- Call Tagging
- Spy/Whisper/Barge services
- Queue position reservation and automatic callback
This page describes the Kalliope Supervisor Panel. For further information on the other features included in Kalliope Call Center, see the user manual.
Kalliope Supervisor Panel
The Kalliope Supervisor Panel software lets a user access queue statistics based on their role, monitor and change the state of the operators, and manage dynamic operators.
When first opening the application, you will need to go to the Settings page and insert the credentials of the extension. The system will automatically check for the required Call Center license and the role of the user (supervisor or operator).
N.B.: Installation does not prompt for any activation keys. Instead, the application will automatically check for the correct license on KalliopePBX every time it is opened.
Menu bar
The menu bar lets you select the Settings sub-menu.
The Settings menu contains the following items:
- Connect to KalliopePBX: start the connection with KalliopePBX
- Disconnect from KalliopePBX: interrupt the connection with KalliopePBX
- Fullscreen: view the application in fullscreen mode (shortcut: F11)
- Settings: opens the Settings page
- Quit: close the application (shortcut: CTRL+Q)
Settings page
From the menu bar you can open the configuration page, which consists of two parts: Credentials and Customize logo.
Credentials
This section lets you configure the following parameters:
- KalliopePBX IP address: the IP address of the KalliopePBX the application should connect to
- Username: the name assigned to the user
- Password: the password assigned to the user
N.B.: The username and password are the same as the credentials on the System -> KCTU/Web users page on KalliopePBX V4.
Personalizzazione Logo
In questa sezione è possibile caricare un file immagine contenente un logo personalizzato che verrà visualizzato nella schermata principale dell’applicazione al posto del logo KalliopeCC, come riportato nella figura in basso.
Schermata principale
La schermata principale di Kalliope Supervisor Panel può essere suddivisa in tre sezioni:
- Barra logo e ora
- Pannello statistiche
- Pannello operatore
La prima ha dimensioni fisse e non può essere nascosta, mentre le restanti due hanno un layout modificabile e possono essere ingrandite o ridotte fino ad occupare completamente la schermata principale.
Ciò può risultare comodo, per esempio, quando si voglia mostrare pubblicamente solo la parte riguardante i dati aggregati senza visualizzare i nomi dei singoli operatori.
La schermata principale visualizzata cambia a seconda che l’utente loggato abbia il ruolo di Supervisor o di Operatore.
L’utente Supervisor visualizzerà le informazioni relative a tutte le code attive sul centralino e avrà i diritti di messa in pausa e di assegnazione alle code su tutti gli operatori. L’utente operatore, al contrario, visualizzerà solo le code e le statistiche di sua competenza.
Vediamo, di seguito, le singole le sezioni in dettaglio.
Barra del logo e ora
Come detto in precedenza, questa sezione può essere parzialmente personalizzata, è infatti possibile visualizzare il proprio logo caricandolo nel pannello Impostazioni.
Le informazioni riportate in questa sezione comprendono:
- il logo KalliopeCCenter (o il logo personalizzato scelto dall’utente)
- Data e ora
- Il numero totale di chiamate su tutte le code
- Selezione dell’intervallo temporale: tramite il menu a tendina è possibile scegliere il periodo al quale riferire parte dei dati aggregati contenuti nella sezione sottostante.
Pannello statistiche
Questa schermata fornisce informazioni utili riguardo alle code attive sul centralino (colonne).
I dati riportati nelle singole righe sono:
- Utenti in coda, si aggiorna dinamicamente quando un utente entra o esce da una coda
- Chiamata più antica, riporta, in secondi, il tempo di permanenza nella coda della chiamata più antica
- Tempo media di attesa, questa statistica si riferisce sempre all’ultima ora e si aggiorna ogni 5 minuti scaricando e analizzando automaticamente il CDR del mese. Non varia al cambiare dell’intervallo temporale selezionato
- Operatori attivi, è riportato real-time lo stato degli operatori assegnati alle code: il primo numero si riferisce agli operatori registrati ed attivi (BLF verde), il secondo agli operatori registrati ma in conversazione (BLF rosso), il terzo agli operatori registrati ma in pausa (BLF arancione) ed il quarto agli operatori il cui stato non è disponibile (BLF grigio)
- Chiamate perse (nel periodo selezionato), varia al cambiare della selezione del periodo di riferimento nel menu a tendina
- Chiamate servite (nel periodo selezionato), varia al cambiare della selezione del periodo di riferimento nel menu a tendina
- Tempo medio di attesa (nel periodo selezionato), varia al cambiare della selezione del periodo di riferimento nel menu a tendina
- Tempo medio di conversazione (nel periodo selezionato), varia al cambiare della selezione del periodo di riferimento nel menu a tendina
Pannello operatore
Come per il pannello statistiche, ad ogni colonna è associata una coda d’attesa, mentre le prime due colonne riportano gli operatori registrati sul centralino ed il relativo stato BLF.
Ad ogni riga corrisponde, invece, un operatore ed i relativi dati per ogni coda alla quale è assegnato (staticamente o dinamicamente).
Questa matrice permette di avere immediatamente un’idea grafica dello stato delle code.
La cella che si trova all’intersezione tra un operatore ed una coda sul quale è registrato fornisce al Supervisor importanti informazioni.
Il colore della cella cambia a seconda dello stato dell’operatore. Quando l’operatore è attivo la cella sarà verde, mentre sarà arancione se l’operatore è in pausa.
Allo stesso modo il pulsante passerà da Pausa a Riattiva a seconda dei casi.
Nota: In modalità Operatore il servizio Pausa e Riattiva è disponibile solo relativamente all’operatore stesso, mentre il Supervisor può intervenire su tutti gli operatori.
Oltre allo stato dell’operatore, in ogni cella sono riportate le seguenti informazioni:
- Chiamate servite nel periodo selezionato, in alto a destra
- Operatore statico o dinamico per quella coda, quest’ultimo caso è indicato dalla presenza della lettera D affianco al numero delle chiamate servite
- Tempo di operatività sulla coda, indica da quanto tempo lo stato dell’operatore non subisce variazioni, si azzera alla messa in pausa o al ritorno dalla pausa
- Orario dell’ultima chiamata servita.
Aggiunta operatori dinamici
Un operatore dinamico è un utente assegnato temporaneamente dal Supervisor, in caso di necessità, ad una o più code.
A differenza degli operatori statici, gli operatori dinamici non sono assegnati alle code a livello di centrale ma solo a livello dell’applicativo.
Un operatore dinamico può essere sia un operatore già assegnato ad una coda, che un qualsiasi interno registrato sul centralino e non assegnato a nessuna coda.
Nel primo caso, il Supervisor può aggiungere l’operatore dinamico cliccando con il tasto destro sulla cella vuota in corrispondenza della coda interessata e selezionando la voce Aggiungi dal menu contestuale.
Allo stesso modo, cliccando con il tasto destro sulla cella interessata, il Supervisor può rimuovere l’operatore dinamico dalla coda.
Nel secondo caso, l’aggiunta avviene utilizzando i menu a tendina che si trovano nell’ultima riga in basso in corrispondenza di ogni coda.
Tramite questi menu è possibile scegliere un interno registrato sul centralino e non ancora assegnato a nessuna coda.
Cliccando sul pulsante Aggiungi operatore, l’interno selezionato viene assegnato come operatore dinamico a quella specifica coda, e compare una nuova riga con le informazioni relative al nuovo operatore.
Così come per gli altri operatori dinamici, è sufficiente cliccare con il tasto destro sulla corrispondente cella per rimuovere l’interno da quella coda.