AdminGuide:Service:Paging
Paging service
- Introduced with Release: 4.3.1
Description
Il servizio Paging disponibile in KalliopePBX permette di definire un numero arbitrario di "Gruppi di paging". Ciascuno di essi è indipendente dagli altri, ed è completamente configurabile in termini di autorizzazioni, scelta delle destinazioni, della modalità operativa e dei messaggi da riprodurre.
Operativamente, un interno effettua una chiamata ad una selezione costituita da un prefisso associato al servizio Paging (definito insieme all'abilitazione del servizio stesso nel Piano di Numerazione, impostato per default a *53) seguito dal numero specifico del gruppo di Paging (definito nel pannello di configurazione del gruppo stesso). In caso sia necessaria autenticazione, il PBX riproduce un prompt vocale ("Password") all'utente, che deve inserire un PIN numerico, seguito dal tasto #. In caso di autenticazione avvenuta con successo (in base al PIN specificato nella configurazione del gruppo per quell'interno chiamante) viene avviato il gruppo di Paging, in accordo alla modalità configurata, come dettagliato nella sezione seguente.
Configurazione
L'aggiunta o la modifica di un Gruppo di Paging viene effettuata dal pannello omonimo, raggiungibile dal menu "Applicazioni PBX". I parametri di configurazione di ciascun gruppo sono:
- Nome: un identificativo testuale assegnato al gruppo di Paging.
- Numero: la selezione da concatenare al prefisso del servizio di Paging (che viene configurato all'interno del Piano di Numerazione).
- L'identificativo chiamante: questa verrà utilizzata come Display Name per le chiamate verso i terminali di destinazione.
- La modalità di funzionamento del gruppo di Paging: può essere scelta tra le due alternative "Live" e "Unattended".
- Live: l'interno chiamante che attiva la chiamata al gruppo di Paging rimane in chiamata come unico speaker attivo; al termine riaggancia e le chiamate a tutti i terminali di destinazione vengono a loro volta terminate.
- Unattended: la chiamata effettuata dall'interno al gruppo di Paging viene riagganciata dal PBX, che dopo alcuni istanti procede a contattare tutti i terminali di destinazione, riproducendo il messaggio preregistrato specificato alla voce "File audio"
- File audio: file audio contenente un messaggio preregistrato che viene riprodotto ai terminali di destinazione del gruppo. Viene utilizzato in modo differente nel caso di modalità Live o Unattended:
- Live: questo messaggio viene riprodotto prima di mettere in comunicazione il chiamante con i terminali di destinazione. L'uso tipico può essere quello di un avviso sonoro per indicare l'inizio di una comunicazione
- Unattended: questo è il messaggio che viene riprodotto a tutte le destinazioni del gruppo di Paging. In base al valore del successivo parametro (Numero di ripetizioni), il messaggio può essere riprodotto una o più volte ciclicamente.
- Numero di ripetizioni: questo parametro è configurabile solo nella modalità "Unattended" e specifica il numero di volte che il messaggio preregistrato deve essere riprodotto prima che il PBX termini automaticamente la chiamata. Il valore 0 indica che il messaggio deve essere riprodotto in ciclo continuo; nella modalità "Unattended", indipendentemente dal numero di ripetizioni impostate, una seconda chiamata al numero del gruppo effettua l'arresto della riproduzione del messaggio. Nota: non è necessario che la seconda chiamata sia effettuata dallo stesso interno che ha attivato il servizio, purché sia uno di quelli abilitati, secondo le regole descritte sotto.
- Metodo di risposta automatica: questo parametro specifica quale eventuale Header aggiungere alle chiamate effettuate verso i terminali di destinazione, al fine di specificare la richiesta di risposta automatica. La scelta dello specifico Header da utilizzare dipende dai terminali utilizzati come destinazioni del gruppo, in quanto differenti terminali possono richiedere differenti modalità di notifica della richiesta di risposta automatica. L'opzione prevede tre alternative:
- Configurazione manuale: significa che il PBX non specifica alcun Header aggiuntivo, e la configurazione per effettuare la risposta automatica deve quindi essere effettuata in modo statico sui terminali di destinazione. Il caso d'uso tipico è quello dei dispositivi dedicati alla diffusione.
- Header Call-Info: viene aggiunto l'header "Call-Info: <sip:127.0.0.1>;answer-after=0"
- Header Alert-Info: viene aggiunto l'header "Alert-Info: <http://127.0.0.1>;info=alert-autoanswer;delay=0"
- Account: elenco dei terminali di destinazione del Paging. NOTA: le destinazioni sono i singoli account SIP, per cui in caso di interni con più di un account SIP associato, può essere scelto a quali di questi inoltrare la chiamata.
- Controllo di accesso: specifica le autorizzazioni per l'attivazione del servizio. E' possibile indicare una o più regole di accesso, nella forma:
- Interno: l'interno chiamante, oppure "Qualsiasi interno"
- Tipo di PIN: la modalità di autenticazione richiesta. I valori possibili sono:
- Nessuno: non è richiesto PIN. Gli interni con tale tipo di autenticazione attivano il servizio senza dover inserire alcun PIN.
- Personalizzato: è richiesto uno specifico PIN configurato nella colonna seguente (Valore del PIN). Tale PIN potrebbe quindi essere unico per tutti gli interni abilitati, o essere differenziato per singolo interno.
- PIN dei servizi dell'interno: è richiesta l'autenticazione utilizzando il PIN dei servizi proprio di ciascun interno abilitato.
Un esempio di ACL potrebbe essere:
Interno | Tipo di PIN | Valore del PIN |
---|---|---|
101 (Interno 101) | Nessuno | |
102 (Interno 102) | PIN dei servizi dell'interno | |
Qualsiasi | Personalizzato | 123123 |
In questo caso, l'interno 101 è abilitato all'attivazione del servizio (ed anche disattivazione, nel caso di Modalità "Unattended") senza necessità di specificare alcun PIN. L'interno 102 è abilitato previa autenticazione con il proprio PIN dei servizi, mentre tutti gli altri interni sono abilitati previa autenticazione con il PIN 123123,
Interoperabilità con dispositivi di terze parti
La configurazione della modalità di risposta automatica è legata ai terminali utilizzati come destinazioni del Paging, in quanto differenti terminali possono richiedere differenti modalità di segnalazione della richiesta. Il servizio è stato testato con terminali SNOM (firmware 8.7.5.13) e Yealink (firmware v80) e richiede che la configurazione del telefono sia predisposta per l'accettazione delle richieste. Altri modelli sono in fase di testing ed eventuali nuovi Header necessari saranno aggiunti nel tempo, se necessari.
Nello specifico:
- nel caso di configurazione del gruppo di Paging senza invio di Header addizionali (e quindi di utilizzo di terminali dedicati agli annunci), deve essere abilitata sui telefoni l'opzione di risposta automatica. Questa impostazione può essere effettuata sia tramite provisioning che tramite la web GUI del singolo telefono. Come riferimento, le voci di configurazione dei terminali testati sono:
- SNOM: impostazione "Auto Answer" nel pannello "Account -> SIP" (http://wiki.snom.com/wiki/index.php/Settings/user_auto_connect)
- Yealink: impostazione "Auto Answer" nel pannello "Account -> Basic"
- nel caso di inserimento nel gruppo di terminali non dedicati, è necessario l'invio dell'Header per indicare la richiesta di risposta automatica. I terminali devono essere configurati per accettare l'indicazione fornita dall'Header, altrimenti questo viene ignorato ed è necessaria quindi la risposta manuale da parte di un utente:
- SNOM: è necessario modificare il valore della voce "Intercom Policy" all'interno del pannello "Advanced -> Behavior" (di default è disabiltata). Fare riferimento alla pagina http://wiki.snom.com/Settings/answer_after_policy per la relativa configurazione. Sono stati testati entrambi gli Header, con esito positivo. NOTA: alla risposta automatica, il telefono di default emette un tono di avviso; è possibile disattivare il tono agendo sull'opzione "Auto Connect Indication" (http://wiki.snom.com/Settings/auto_connect_indication)
- Yealink: l'abilitazione al rispetto degli Header di risposta automatica (e l'attivazione o meno della riproduzione del tono alla risposta automatica) viene effettuata dal pannello "Features -> Intercom"
- Grandstream: l'abilitazione al rispetto degli Header di risposta automatica viene effettuata dal pannello "Accounts-> AccountX-> CallSettings-> Allow Auto Answer by Call-Info". Deve quindi essere abilitata la richiesta tramite il campo Header Call-Info.